Informazioni utili

Tutte le info utili sui servizi delle imprese funebri di Albenga

Le Onoranze Funebri Le Torri Ingaune di Albenga sono a vostra disposizione per aiutarvi a chiarire ogni dubbio in caso di decesso di un vostro caro. 
Contatti

Decesso in casa

Per prima cosa, dovete contattare sia il medico di famiglia, che vi raggiungerà per compilare la scheda ISTAT indicante le cause del decesso, che le pompe funebri. Se il vostro medico non è reperibile, l’agenzia vi indicherà un medico di fiducia a cui rivolgervi.
Nel caso il medico sia sprovvisto della scheda, questa è reperibile presso tutte le farmacie o chiedendola all’agenzia funebre a cui vi siete rivolti. 

Entro le 24 ore deve essere fatta la denuncia di morte presso il comune in cui è avvenuto il decesso, da un congiunto, da un parente o anche dal personale della ditta funebre.
In alcuni casi, se sussistono motivazioni igienico-sanitarie o in caso di abitazioni non idonee, il medico necroscopo o il medico curante può autorizzare il trasferimento della salma presso il civico obitorio. Tutti i trasferimenti del defunto sono curati dalle Onoranze Funebri Le Torri Ingaune.

Decesso in una struttura sanitaria, in luogo pubblico o all’estero

Se il decesso avviene in ospedale o in una casa di cura, tutta la documentazione verrà redatta dal personale della struttura, che provvederà ad accertare il decesso, a compilare il certificato di morte e a trasferire la salma presso la camera mortuaria. La comunicazione del decesso viene inviata all’ufficio dello stato civile, affinché questo disponga l’atto di morte. Per quanto riguarda le case di cura e gli istituti, queste pratiche devono essere redatte o dalla famiglia o dall’impresa funebre.
  
Se il decesso avviene, purtroppo, in un luogo pubblico, bisogna contattare immediatamente il 118 e attendere sul posto l’arrivo di un pubblico ufficiale. Rivolgendosi tempestivamente a un'agenzia di fiducia e richiedendo info alle imprese funebri sulle modalità, è possibile intervenire con tempestività, definire tutte le modalità relative al recupero della salma e al suo trasporto nel luogo desiderato, secondo tutte le normative vigenti in materia.

Se il decesso è avvenuto all’estero è fondamentale richiedere info dettagliate alle imprese funebri qualificate in trasferimenti internazionali, organizzando il rimpatrio della salma, gestendo tutte le pratiche burocratiche del caso, anche con il coinvolgimento di consolati e ambasciate.

Tipologie di funerali

Le Onoranze Funebri Le Torri Ingaune propongono varie tipologie di servizi funebri:
  • Inumazione
L’inumazione è la classica sepoltura in terra, in campi comuni, che va da un periodo di 15 a 20 anni, non rinnovabili. Questo è il lasso di tempo necessario per la decomposizione della bara di legno e la trasformazione del corpo in sali minerali.
  • Tumulazione
Questa sepoltura avviene in manufatti appositamente costruiti all’interno dei cimiteri, come tombe di famiglia, loculi, cellette ossario/cinerarie, che sono dati in concessione per tempi determinati, con possibilità di rinnovo.
  • Cremazione
Per essere cremati è necessario che in vita si esprima questa volontà:
  • al coniuge o ai familiari più prossimi. In questo caso non è necessario nessun documento scritto, ma si rischia che le proprie ultime volontà non vengano eseguite;
  • tramite una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da redigersi presso il Comune di residenza;
  • tramite disposizione testamentaria;
  • tramite iscrizione presso idonea associazione che abbia ad oggetto la cremazione.
Cremazione
Icona – Telefono
Per info sui servizi dell’impresa funebre, chiamate in sede
Chiama
Share by: