Servizio di cremazione salme ad Albenga
Le Onoranze Funebri Le Torri Ingaune di Albenga si occuperanno di ogni fase del rito funebre, che voi scegliate una tumulazione ordinaria o il servizio di cremazione delle salme.
La ditta provvede a tutte le attività propedeutiche alla cremazione presso il Tempio Crematorio.
Per quanto riguarda la dispersione delle ceneri, si deve fare riferimento alla Legge Regionale 4 luglio 2007 n. 24 (e successive modifiche); per l’affido è necessario che il coniuge o il parente più prossimo richieda,
nel pieno rispetto delle volontà del defunto, l’affidamento dell’urna, purché ne sia garantita la localizzazione, l'identificazione, la buona conservazione della stessa e la continuità della custodia.
Contatti
Nel caso non si possa più fare fede all'affido, questo può essere recesso, provvedendo però alla tumulazione dell’urna in un loculo cinerario, al suo interramento o alla dispersione delle ceneri.
In caso di dispersione delle ceneri
Dopo aver richiesto il servizio di cremazione delle salme, la dispersione delle ceneri è possibile solo se questa è stata richiesta dal defunto mediante testamento, o con altra forma scritta, con data e firma olografa.
Questa procedura è consentita in zone appositamente destinate all'interno dei cimiteri, in natura o nelle aree private (è vietata nei centri abitati). In quest’ultimo caso la dispersione deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari.
Dispersione in acqua
Nel caso si optasse per la dispersione delle ceneri in mare, nei laghi e nei fiumi, questa è possibile nei tratti liberi da natanti e da manufatti.
Legge regionale
Per questo servizio le Onoranze Funebri Le Torri Ingaune di Albenga si avvalgono della collaborazione di una società Loanese, che la effettua con la barca.
Per ulteriori informazioni consultate il PDF della Legge Regionale.